La TERAPIA BREVE STRATEGICA permette la soluzione dei problemi psicologici in tempi brevi (dieci sedute) è ed efficace ed efficiente per i problemi di ogni singolo individuo, per i problemi di coppia, per le famiglie ma anche per i contesti educativi e aziendali. Il lavoro è focalizzato al raggiungimento di un obiettivo concordato tra paziente e terapeuta . E’ un intervento radicale perché, oltre ad estinguere il sintomo, modifica la rappresentazione che il soggetto ha del suo problema . Il cambiamento si verifica nell’87% dei casi trattati ed è duraturo nel tempo. Non si usano farmaci ma solo tecniche psicologiche ( prescrizioni dirette o indirette, ristrutturazioni, comunicazione suggestiva e persuasiva ). Di seguito sono elencati i risultati di Efficacia ed Efficienza dei protocolli di trattamento elaborati dal Centro di Terapia Strategica di Arezzo, nella cura dei seguenti disturbi:
L’intervento strategico è un intervento breve e focale (generalmente si articola in 10 sedute). Consiste nel conoscere “come” un disturbo sia strutturato e si autoalimenti, e non “perché” esso si sia sviluppato. In questo modo l terapeuta e il paziente si concentrano sul disturbo così come si manifesta nel presente, evitando di allungare i tempi del processo terapeutico nella ricerca delle cause del problema, le quali sono spesso remote e difficilmente rintracciabili.
il cambiamento si verifica nell’87% dei casi ed è duraturo.
E’ un intervento radicale perché, oltre ad estinguere il sintomo, modifica la rappresentazione che il soggetto ha del suo problema . Il cambiamento si verifica nell’87% dei casi trattati ed è duraturo nel tempo. Non si usano farmaci ma solo tecniche psicologiche ( prescrizioni dirette o indirette, ristrutturazioni, comunicazione suggestiva e persuasiva
La TERAPIA BREVE STRATEGICA è particolarmente efficace ed efficiente nella cura dei seguenti disturbi: